neve-sciare-in-italia02

 

Ricordatevi di mettere in valigia anche un paio di maglie leggere.

Per sciare è sicuramente indicata la tuta da sci, ma se state fermi sotto il sole può capitare, in una bella giornata con cielo terso, di avere caldo e potreste aprofittare anche per prendere un po’ di sole. In questo caso però non dimenticate di portare una crema solare con un alto grado di protezione.

Il sole ad alta quota gioca brutti scherzi e, anche se non lo sentite particolarmente forte per via della bassa temperatura circostante, potrebbe regalarvi qualche scottatura. Usate la crema solare ad alta protezione anche per proteggere naso e labbra, anche se non sarete fermi sotto il sole potreste scottarvi.

Un’altro accessorio assolutamente necessario quando andate a sciare sono gli occhiali da sole. Non potete farne a meno. Il riverbero del sole sulla neve è fortissimo e può dare molto fastidio, anche creando qualche piccolo danno ai vostri occhi, oltre che a darvi fastidio nella vista della pista, nascondendovi buche e dossi.

In commercio potrete trovare delle speciali lenti, create appositamente per ridurre al massimo il fastidio del riflesso e proteggere in modo corretto i vostri occhi. Se scegliete di andare a sciare da soli cercate di non allontarvi mai dalle piste battute. Le discese fuori pista possono essere pericolose, per via del rischio di slavine o valanghe.

Portate sempre comunque con voi il telefonino cellulare, che in caso di emergenza può essere utile. Cercate in ogni caso di rimanere all’interno dei percorsi tracciati e ricordatevi che anche sulle piste da sci esiste un “codice della strada”.

Date le giuste precedenze e rispettate la segnaletica che trovate sulle piste, cosi eviterete possibili incidenti. Se portate anche i vostri figli è buona cosa fargli indossare un caschetto protettivo.

I bambini tendono a correre molto anche con gli sci quindi cercate di non perderli di vista.

Cercate di controllare bene la vostra attrezzatura, assicuratevi che le lamine degli sci siano ben tenute cosi da permettervi di avere presa anche in caso di qualche lastra di ghiaccio nascosta, evitandovi rovinose cadute.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *