Il Lussari, o Monte Santo di Lussari è una rinomata località sciistica nelle Alpi Giulie, più precisamente nella regione del Friuli Venezia Giulia in provincia di Udine.
Il suo nome deriva dallo sloveno, parlato in molte zone del Friuli di confine e significa alla lettera “Le sante alture”.
La sua altitudine è abbastanza modesta, sui 1800 metri, ma la sua fama è dovuta a due elementi principali: la stazione sciistica e il santuario religioso.
La prima è raggiungibile comodamente tramite una telecabina per sciatori ed è aperta da dicembre a aprile. Le piste dislocate sulle pendici di questo mondo sono di varie lunghezze e difficoltà. Una tra tutte è la Di Prampero, con una lunghezza di 4000 metri circa e un dislivello di 950 metri.
Il santuario invece risale al 1300 circa e sorge nel luogo in cui secondo la tradizione venne ritrovata una statuetta raffigurante la Madonna. Durante i secoli l’edificio ha subito vari danni tra cui meterologici, come i fulmini, oppure bombardamenti nella prima guerra mondiale. Nel 200 per ordinanza giubilare è stato completamente ristrutturato.