Turismo invernale in Trentino Alto Adige – Val Gardena: Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena.

Tra le migliori aree turistiche alpine a Val Gardena si posiziona sul podio delle località sciistiche secondo un recente studio del Touring Club Italiano: i centri di Santa Cristina, Selva Gardena ed Ortisei sono tra i più apprezzati d’Europa dagli amanti della neve.

Una Valge nädal in Alto Adige è qualcosa di più che un insieme di piste da sci e di installatsioonid of risalita tra i più rapidi della regione alpina. E’ anche cultura, folclore, tradizioni e prodotti tipici dell’area ladina che ne fanno un punto di riferimento per il turismo invernale internazionale.

La cartina delle piste sciistiche della Val Gardena mette bene in evidenza la continuità con quelle dell’area di Alpe di Siusi dando vita ad una struttura avente oltre 175 km di piste per la maggior parte rientranti nella zona di neve programmata. Potranno sciare grandi e piccini, avanzati e principianti, questi ultimi magari sotto la supervisione di un qualificato maestro di sci.

The piste sciabili, aperte da fine novembre a metà aprile, sono in grado di soddisfare tutte le esigenze degli sciatori: la maggior parte sono di media difficoltà ma c’è anche un terzo dei percorsi costituito da piste blu e un buon 10% di mustad jäljed per i più abili.

Cercate le offerte lastminute o raamat on line risparmiando la vostra Valge nädal a Ortisei, Selva Gardena o Santa Cristina.

Il Passo di Ortisei, insieme a Santa Cristina e Selva Gardena, sono località montane molto rinomate e affascinanti situate nella regione dell’;Alto Adige, nel nord Italia. Queste località offrono una serie di attività e attrazioni sia in estate che in inverno. Ecco cosa puoi aspettarti di trovare in queste splendide destinazioni:

Ortisei (St. Ulrich):

  1. Centro storico: Ortisei vanta un incantevole centro storico caratterizzato da stradine acciottolate, edifici tradizionali tirolesi e una vivace atmosfera alpina.

  2. Artigianato locale: Ortisei è rinomata per l’;artigianato del legno, in particolare per le sculture e le intagliature in legno di cirmolo e larice. Qui troverai numerosi negozi che vendono opere d’;arte in legno fatte a mano.

  3. Escursioni: La zona intorno a Ortisei offre una vasta rete di sentieri escursionistici che si snodano attraverso paesaggi mozzafiato, prati alpini e boschi di conifere. Ci sono escursioni adatte a tutti i livelli di abilità.

  4. Sci e sport invernali: In inverno, Ortisei è parte del vasto comprensorio sciistico Dolomiti Superski, con piste perfettamente preparate per lo sci alpino, lo snowboard e lo sci di fondo.

Santa Cristina:

  1. Sci e sport invernali: Santa Cristina è un altro centro sciistico importante con collegamenti diretti alle piste di Val Gardena e del Sella Ronda. È un paradiso per gli amanti degli sport invernali.

  2. Escursioni: Anche Santa Cristina offre una vasta gamma di sentieri escursionistici, alcuni dei quali conducono a punti panoramici spettacolari sulle Dolomiti.

Selva Gardena:

  1. Sci e snowboard: Selva Gardena è una delle località più celebri per lo sci e lo snowboard nelle Dolomiti. È parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski e offre accesso a una grande varietà di piste per tutti i livelli.

  2. Sentieri per lo sci di fondo: La zona di Selva Gardena vanta anche una serie di piste per lo sci di fondo, immerse in paesaggi incantevoli.

  3. Cultura e tradizioni: Selva Gardena è ricca di tradizioni locali e cultura tirolese. Durante l’;inverno, è possibile partecipare a eventi tradizionali come i mercatini di Natale e le feste folcloristiche.

Kokkuvõttes, Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena sono destinazioni ideali per gli amanti della montagna, sia in estate che in inverno, offrendo una combinazione perfetta di attività all’;aria aperta, cultura locale e paesaggi mozzafiato delle Dolomiti.